Dagli sviluppatori originali di Vampire della White Wolf, la saga del destino dell'umanità fra le stelle...

info@fadingsuns.it

[Fading Suns: il crepuscolo delle stelle]

Novità
Capitolo 7 del
VICTORY POINT SYSTEM

[Editori Folli]
[RPG SoundTracks]
[Il Gioco]
[Ambientazione]

  Cos'è un gioco di ruolo

  Regole VP System (NEW!)

  Giochi di Potere

  Errata corrige

  Download

  Schede

  FAQ

  Links

  Collaborazioni

  Mailing List

 
 

Ambientazione - La Storia

 

La cronaca della storia dell'umanità tra le stelle è lunga, e si prolunga per più di due millenni; non si tratta di una storia tranquilla. Dagli avidi conquistatori di pianeti, tra i primi coloni, alle sanguinose battaglie delle Guerre dell'Imperatore, gli umani hanno raramente dormito sonni tranquilli nel vuoto dello spazio. Hanno prosperato, sofferto la sconfitta e osato sperare di nuovo. Ma il loro viaggio nel cammino della storia non è stato solitario: gli alieni camminano tra di loro, con i propri destini e le proprie lunghe storie da portare a termine.

Prima Repubblica
L'umanità raggiunse la prima volta le stelle sotto gli auspici della Prima Repubblica, un governo mondiale retto dalle "zaibatsu": avidi baroni mercanti, le cui corporazioni-stato rimpiazzavano le nazioni della Terra. Le zaibatsu colonizzarono il sistema solare alla ricerca di nuove fonti di ricchezza e risorse minerali ma al limite del sistema solare, scoprirono il Portale di Salto.
Questo antico artefatto alieno sfidava e meravigliava l'umanità. Ci vollero molti anni per rivelare solo i segreti più basilari della sua tecnologia, ma la sua funzione principale era chiara: esso permetteva di aprire portali verso sistemi stellari più distanti. Abili scienziati costruirono la prima propulsione di salto, un motore installato su di una astronave che poteva spingere la nave oltre il portale, trasportandola istantaneamente in uno spazio sconosciuto ad anni luce di distanza.

L'esodo cominciò.
Dapprima le zaibatsu controllarono attentamente la manifattura e la proprietà delle navi per il salto e raccolsero le risorse dei nuovi mondi e sistemi solari. Ma una volta che degli anarchici diffusero tra tutti il segreto della tecnologia, nessuno fu più in grado di tenere a freno la volontà della grande massa di persone di fuggire dalla tirannia delle corporazioni e conquistare un proprio mondo. La Prima Repubblica crollò a causa delle guerre civili nei territori in espansione e della lealtà che veniva meno da questi.

Diaspora

Il nuovo universo dello Spazio Umano era composto da nazioni planetarie divise, alcune democratiche, altre totalitarie. Molti dei governanti originali di questi mondi crearono dinastie che sarebbero durate per millenni: le prime casate nobiliari a governare le stelle. Ma anni di esperimenti politici e sociali portarono solo al caos e la sofferenza dei mondi. In questo universo pericoloso venne il Profeta, un uomo con una visione della Creazione che affermava gli fosse stata data da Dio, che lui chiamava il Pancreatore. Il Profeta radunò intorno a sé molti discepoli e seguaci e compì molti miracoli. Un'umanità disperata in cerca di unità e speranza guardò al Profeta in cerca di risposte.
In questo periodo, l'umanità incontrò la prima razza senziente, gli ungulati Shantor. Dapprima, si pensava fossero solo delle astute creature simili a cavalli, ma presto si capì quanto fossero intelligenti, e pericolosi. Un'altra razza senziente, gli Ukar, era dotata di poteri psichici: poteri che utilizzarono per far scatenare gli Shantor in una sanguinosa rivolta. Quando la verità dietro la furia degli Shantor venne rivelata, era troppo tardi per cambiare l'idea che l'umanità si era fatta di quelle bestie: i "pericolosi e incontrollabili" Shantor vennero schiavizzati e spostati in riserve per i Mondi Conosciuti, dividendo famiglie e culture.
La successiva Guerra Ukar unì l'umanità contro un'altra razza di viaggiatori stellari, una razza nemica agli interessi umani. Con l'aiuto della razza cugina degli Ukar, gli Obun, l'umanità iniziò ad avere la meglio nella guerra galattica e infine Palamedes Alecto, seguace del Profeta, guidò l'appena formata Chiesa Universale del Sole Celeste contro gli Ukar sul loro stesso mondo. L'umanità vinse e il posto della Chiesa venne consolidato nelle future posizioni di dominio politico e militare.
L'umanità avanzò attraverso nuovi mondi e sottomise le creature senzienti che li abitavano, la maggior parte delle quali erano incapaci di viaggiare tra le stelle e quindi considerate inferiori.
Fino ai Vau.
L'umanità incontrò più di quanto potesse affrontare quando soggiogò una pacifica razza di giardinieri, conosciuta come G'nesh. Quando i loro sovrani giunsero da mondi sconosciuti con astronavi molto più potenti e armate di devastanti armi ad energia, gli umani non ebbero altra scelta che ritirarsi e non avanzare più. Fortunatamente, i Vau non erano espansionisti e non cercarono vendetta contro gli umani. Fino a quando sarebbero stati lasciati soli, non avrebbero provocato problemi: o così gli umani credevano. Ma enigmatici "doni" e conoscenze provenienti dai Vau avrebbero, nel corso dei secoli, avuto una curiosa efficacia nel dar vita a conflitti tra gli umani.

Seconda Repubblica

Infine, con l'unità offerta dalla Chiesa e gli interessi economici gestiti da capi mercantili, nacque la Seconda Repubblica, un governo democratico che alla fine comprendeva tutti i mondi dello Spazio Umano. Sotto i suoi auspici, ebbe inizio un'era senza pari di prosperità ed alta tecnologia. Sembrava non ci fossero limiti allo sviluppo umano, nessun segreto che non potesse essere rivelato dal potere della mente umana; bastava solo un po' di ingegnosità ed astuzia.
Ma il potere sembra sempre confluire nelle mani di pochi, in particolare quando il popolo non è più vigile. Le casate nobiliari della Diaspora, ancora ricche ma adesso relegate a ruoli ininfluenti, bramavano il grande potere che un tempo detenevano e complottarono contro la Repubblica. Furono aiutate da un nuovo millenarismo e da un fervore apocalittico, in quanto gli scienziati avevano scoperto un nuovo e terribile fenomeno: i soli stavano morendo. La luce delle stelle iniziò ad affievolirsi e nessuno sapeva il perché.
Il governo non era in grado di calmare i timori di tutti i mondi, e l'improvviso collasso dei sistemi di computer del welfare provocò sommosse in tutte le grandi città di tutti i pianeti. I ribelli alzarono la testa e con velocità fulminea occuparono il governo centrale di Byzantium Secundus. I nobili si unirono alla Chiesa per liberare la capitale ma, vittoriosi, si rifiutarono di ridare il potere ai senatori e lo fecero invece proprio. Fu l'inizio di una nuova era per l'umanità: Nuovi Secoli Bui di signori feudali, sacerdoti fanatici e gilde di cospiratori.

I Nuovi Secoli Bui
I nuovi signori dei Mondi Conosciuti iniziarono ben presto a lottare tra di loro, e solo le più grandi, le più astute o le più ricche tra le casate arrivarono al potere, mentre molte altre vennero distrutte. In questo caos, la gente comune era priva di difese. Preda della disperazione, molti firmarono dei contratti generazionali con le casate nobiliari, giurando fedeltà ai signori locali in nome proprio e dei loro discendenti. Dapprima, la Chiesa si oppose a questa pratica, ma alla fine adottò anch'essa questi contratti, quando si dimostrarono l'unico modo affidabile per formare un esercito da usare contro i rivali: e la Chiesa era tanto combattiva e guerriera quanto i nobili.
Alle corporazioni della Seconda Repubblica furono lasciate poche spoglie: con i loro possedimenti conquistati o venduti con la forza, avevano ben poco potere apparente; ma un'unione di queste corporazioni si incontrò per formare la Federazione Mercantile e riscrissero le loro costituzioni in modo da formare delle gilde anziché delle corporazioni. Le gilde potevano controllare più facilmente l'appartenenza e le promozioni nei loro ranghi. Inoltre, la Federazione conservava le proprie licenze segrete tecnologiche, pagando spesso questo privilegio con la morte di molti agenti incaricati di cancellare quei dati dai computer di tutto l'universo, in modo che non cadessero nelle mani dei nobili.
Senza i mezzi per riparare le loro astronavi e armi ad alta tecnologia, i nobili e la Chiesa non potevano più continuare. Dopo che una violenta campagna contro le gilde non riuscì a far rivelare i segreti della Federazione, i signori non ebbero altra scelta che ammettere le gilde mercantili nelle sale del potere. Anche la Chiesa fu obbligata a cedergli il potere, e promulgò una Bolla Patriarcale permettendo a loro (insieme ai nobili e ai sacerdoti) di utilizzare certe tecnologie proscritte. Una volta che questi segreti scientifici furono tenuti alla larga dalla gente, la trasformazione dei Mondi Conosciuti in una società feudale fu completa: solo le classi superiori si spostavano tra le stelle; i contadini vivevano e morivano nei pianeti in cui erano nati.
Ma i Mondi Conosciuti non erano i soli mondi nello Spazio Umano. Durante la Caduta della Seconda Repubblica molti di questi mondi andarono perduti, le loro coordinate di salto rubate o i loro portali di salto sigillati. Dopo secoli di assenza, alcuni di questi mondi riapparvero, annunciati da orde barbariche che scesero sui Mondi Conosciuti, seminando distruzione e saccheggiando le terre dei nobili.
Soltanto una potente coalizione di nobili poteva difendersi da questi solitari clan di barbari, e solo un mastro stratega avrebbe potuto formare una simile coalizione. Quest'uomo era Vladimir, la cui campagna contro i barbari lo fece salire al potere. Dopo le sue vittorie contro i predoni, egli si dichiarò primo Imperatore dei Mondi Conosciuti. Una campagna di pacificazione convinse le casate nobiliari ad accettare il suo regno.
Ma nel giorno dell'incoronazione, quando pose la corona sulla sua testa, morì misteriosamente a causa di un'improvvisa esplosione. La sua coalizione si dissolse e le casate si combatterono l'un l'altra, accusandosi a vicenda della morte di Vladimir. Alla fine, la pace venne riportata grazie alle riforme di Vladimir: tutte le casate, le sette e le gilde avrebbero equamente votato per scegliere un nobile come Reggente, che potesse governare fino a quando non fosse stato scelto un nuovo Imperatore.
Sarebbe dovuto passare mezzo millennio prima che venisse scelto un nuovo Imperatore, e solo dopo altri 40 anni di guerre violente. Le Guerre dell'Imperatore durarono due generazioni e videro una grande espansione della tecnologia come non si vedeva dai tempi della Seconda Repubblica. Ma si trattava di tecnologia di guerra: potenti macchine distruttrici, armi chimiche, bombe a fusione e altri mezzi di distruzione. Alla fine, uscì un vincitore: Alexius Hawkwood, il nuovo Imperatore tra i Soli Morenti.
In questo nuovo regno, con solo una manciata di anni alle spalle, è finalmente giunta la pace. Le rotte di salto sono di nuovo aperte e i pellegrini possono viaggiare con sicurezza tra i mondi. I mercanti possono solcare di nuovo le strade stellari, per vendere mercanzie esotiche a gente che non ne ha viste fin dai tempi dei loro nonni. Anche l'avventura attende perché Alexius ha lanciato una grande missione: esplorare le stelle, scoprire i mondi perduti della Seconda Repubblica e risolvere il mistero dei soli morenti.

I NOBILI

[News]
[Freebies]
   
[Noble Armada]
[Forum]

  Il Gioco

   
[Catalogo]
[Casa Editrice]

  Prodotti in italiano

  Prodotti in inglese

  Ordinare direttamente

 

Chi siamo  

Copyright  

 
   
   
 

Vampire: The Masquerade® e Werewolf: The Apocalypse® sono marchi registrati della White Wolf. Inc. e la loro indicazione in queste pagine non intende violare i diritti di copyright. Dungeons & Dragons e d20 System sono marchi registrati della Wizards of the Coast e la loro indicazione in queste pagine non intende violare i diritti di copyright.